lunedì 29 maggio 2017

La storia di Tekken - il mio doppiaggio


E' dura da ammettere, ma sono passati ben 23 anni da quel lontano 1994, anno in cui inserii il mio primo gettone del valore di 500 lire nel cabinato di Tekken. Negli anni '90, ai tempi della scuola, la sala giochi era un luogo di culto e di incontro dove passare i pomeriggi a cambiare banconote in gettoni, a sfidarsi con gli amici ed attendere il proprio turno per prendere possesso di manopole e pulsantiere logore e sudaticce dei cabinati dei titoli più in voga. Talvolta ci si andava solo per imparare a giocare guardando gli altri nutrire le gettoniere a suon di monetine, ascoltandi gli avventori bestemmiare o pavoneggiarsi di aver portato a termine questo o quell'altro videogame con un solo gettone, cosa assai rara, vista la difficoltà smodata di alcuni titoli. E poi il fumo, tanto fumo passivo, dato che a quel tempo non esistevano divieti per i fumatori nei luoghi chiusi, per cui le nubi di Malboro, Camel e Lucky Strike nelle sale giochi sembravano cappe impenetrabili e rimanevano tra quelle quattro mura, persistenti e puzzolenti.

A quei tempi possedere una console voleva dire avere molti soldi da spendere, soprattutto possedere macchine capaci di gestire una grafica poligonale. Nel mio caso, da possessore di Sega Mega Drive, quel genere di immagini su schermo erano solo un sogno. La prima PlayStation fece la sua comparsa a casa mia solo nel 1999 e da lì in poi cominciai a fare incetta dei picchiaduro da sala giochi che mi avevano fatto sognare pochi anni prima in sala giochi, tra tutti il mitico Tekken, che ha dato vita a lunghe sessioni di sfide con gli amici durante i pomeriggi dopo scuola. La sala giochi venne così rimpiazzata definitivamente e da lì cambiò i connotati, perdendo completamente il suo fascino misterioso di luogo fumoso di incontri videoludici clandestini.

http://ntv.multiplayer.it/media/videos/ready/2017/05/24/194jJn/194jJn-720p.mp4

In questo speciale targato Multiplayer.it oggi si parla proprio della genesi e l'evoluzione di Tekken, mitico picchiaduro di Namco Bandai che il 2 Giugno di quest'anno si appresta al suo settimo giro di boa su console, dopo un rodaggio nelle sale giochi durato circa due anni. Ma prima di lasciarsi stupire dalle meccaniche di combattimento e dallo strepitoso aspetto tecnico di Tekken 7, è necessario ripercorrere le tracce dell'intera saga, partendo da dove tutto è cominciato. Inutile dire che la nostalgia scorre potente in questo video doppiato da me, vi invito a guardarlo augurandovi buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento