mercoledì 14 ottobre 2015

DVL - Il Viaggio

https://soundcloud.com/carlomix79/dvl-il-viaggio
“Ci sono viaggi che si fanno con un unico bagaglio: il cuore.”
 Audrey Hepburn

Ci siamo, è successo.
La puntata Omega, il gran finale di Dietrologia Videoludica è online.

Questo episodio all'insegna della malinconia ma anche della spensieratezza tipica del team di DVL, segna con il gessetto un altra piccola tacca più in alto, sul muro dove viene misurata la crescita dei contenuti di qualità. Che vi piaccia o meno quello che abbiamo detto, che siatev fan o haters, che ci riteniate simpatici o insopportabili, competenti o emeriti cialtroni, una cosa è certa: Dietrologia Videoludica ha da sempre voluto creare contenuti di qualità. Basti pensare alle monografie, alle tavole rotonde di Osservatorio Dietroludico, alle rubriche di approfondimento di Eccessi Anticipati e Multigiocatore, alla critica videoludica di Non Solo Capre e -ultimo ma non meno importante- alle mie chiose sul doppiaggio e sul suono in Passione Sound Design.

L'autocelebrazione lascia il tempo che trova, siamo d'accordo, ma essendo stato, ed essendo tuttora, in primis un ascoltatore di podcast videoludici oltre che un addetto del settore,  posso affermare che -salvo alcuni casi sporadici di format ormai defunti- non ho mai sentito nulla di equiparabile a Dietrologia Videoludica, sia per quanto riguarda la resa sonora che per ciò che concerne i contenuti e il ritmo radiofonico.

DVL per me è stato un bellissimo viaggio, un viaggio durato appena una stagione e mezzo, in quanto la mia partecipazione effettiva alla trasmissione si è concretizzata solo in corso d'opera della seconda stagione, periodo in cui ho realizzato una ancora acclamata puntata sul doppiaggio che che oltre a totalizzare ascolti da record, ha anche dato vita a quello che poi sarebbe diventata la mia rubrica fissa Passione Sound Design.

E per quanto possa essere intenso un viaggio, si sa, alla fine si è costretti a tornare con i piedi per terra. Nella puntata Omega, l'ultimo episodio di Dietrologia Videoludica troverete alcuni contenuti creati da me, sia come doppiatore che come sound designer. In particolare ve ne segnalo uno, che ho realizzato in collaborazione con alcuni (gentilissimi) doppiatori che ringrazio infinitamente: Massimo Corvo, Alberto Angrisano, Francesco Cavuoto e Barbara De Bortoli. Il contenuto in questione, "Il Viaggio", voleva essere un caloroso saluto rivolto allo staff di DVL e a tutti gli ascoltatori che hanno seguito e sostenuto il podcast fino al suo epilogo, ma per via della sua delicatezza è stato utilizzato come intro dell'episodio. Ho deciso di estrapolare questo saluto e di allegarlo all'articolo per condividerlo con voi.

Come ho accennato nel precedente articolo che preannunciava la realizzazione delle puntata Omega, una nuova realtà sta prendendo vita. Una nuova realtà che ci riporterà a riaccendere i microfoni, sederci intorno ad un tavolo e continuare a parlare di videogiochi, ma per questo e per molto altro, vi rimando all'ascolto dell'episodio completo.

Nel frattempo però, consentitemi di spendere queste ultime righe con un pizzico di malinconia in più per celebrare gli ultimi battiti del cuore di un progetto per me molto importante che ha saputo darmi tanto, sia umanamente che professionalmente.

E' stato un bellissimo viaggio.
Ed è stato un grande piacere viaggiare con tutti voi.
Buon ascolto.

Nessun commento:

Posta un commento